Eccoci qui. Quando tutto è pronto, le scartoffie compilate, il dominio acquistato, il logo scelto, non resta che decidere la data del lancio del sito. Ora, alzi la mano chi non si è mai trovato ad affrontare l’insormontabile dilemma esistenziale di dover definire una specifica data per qualcosa di molto importante, come ad esempio il matrimonio. Volevamo che la data avesse un senso: non andava bene una qualunque. E quindi, ci siamo messe d’impegno: calendario alla mano, infuso di menta (la menta favorisce la concentrazione) e schema delle effemeridi. Allora, quando lo lanciamo questo sito? Chi ci conosce sa già che noi, esperte di rimedi naturali e cicli lunari, non ci saremmo accontentate di un numero qualunque sul calendario gregoriano: c’era da guardare la fase lunare, la congiunzione astrale, il pianeta retrogrado, la divinità tutelare di quel preciso giorno della settimana.
02022020 ovvero la data palindroma
Il calendario ci è venuto subito in contro ed abbiamo fatto la scoperta che ha determinato tutto: il 2 febbraio c’è la luna crescente, che porta abbondanza, crescita, fertilità; inoltre oggi si celebra la luce: ricorre infatti la festività di Candelora per i Cristiani, giorno di benedizione delle candele o Imbolc per i popoli Celti (di questo e molto altro parleremo più ampiamente nei prossimi post). Last but not least, si tratta di una data palindroma! La data si legge, infatti, ugualmente da qualunque verso la si guardi.
E ora un po’ di storia. Tutto inizia da un quadrato chiamato SATOR. Il quadrato altro non è che una scritta su quattro righe e quattro colonne, in cui è possibile leggere la frase “Sator Arepo Tenet Opera Rota” da qualunque lato lo si guardi. Questa sua peculiarità gli conferiva una connotazione magica e apotropaica, per cui veniva impiegato come amuleto e simbolo di protezione per templi e abitazioni . Ad infittire il mistero c’è la questione, a tutt’oggi dibattuta, che riguarda il vero significato della frase incisa: c’è chi sostiene la traduzione letterale, per cui “il seminatore con il carro tiene con cura le ruote”; chi invece ne fa una traduzione più metaforica e se vogliamo mistica, per la quale il significato è “Il creatore delle terre governa le ruote celesti”. Quale che sia la versione a cui ti affezionerai, la valenza apotropaica dell’essere palindroma, ci ha fatto decidere per questa data e nessun altra per iniziare a parlare della nostra mission: portare la naturopatia nella tua vita!.
Naturopatia a domicilio
Sebbene negli ultimi anni l’interesse per i rimedi naturali sia cresciuto esponenzialmente, spingendo anche il mercato del biologico, c’è ancora molta confusione in merito a cosa sia effettivamente la naturopatia. Nessun problema: siamo qui anche per questo!
La naturopatia racchiude in sé un mondo che scopre e riscopre rimedi naturali per ritrovare il proprio benessere in armonia con la natura, le stagioni ed i cicli lunari. E’ un modo affascinante per ritrovare sé stessi attraverso pratiche semplici come la meditazione e gesti ancestrali come curarsi con fiori ed erbe o fare un pediluvio, solo per citarne alcuni. Azioni, che solo a prima vista possono sembrare banali, ma che se introdotte nella propria routine, possono apportare un cambiamento significativo nel modo di sentire il proprio corpo ed il proprio spirito. Ci facciamo in quattro per diffondere la cultura dei rimedi naturali che comprende dentro di sé l’aromaterapia, la floriterapia, le pratiche di rilassamento e meditazione e molto altro.
C’è di più, noi te la portiamo a casa: veniamo ad incontrarti, ascoltarti, dandoti la possibilità di conoscerci meglio, proprio perché diamo valore ai rapporti umani. Oppure, se vuoi, puoi venire a trovarci in studio o ad uno dei nostri workshop, che sono momenti intimi e accoglienti, ideati apposta per favorire la diffusione della naturopatia e delle cure naturali.
La naturopatia è entrata a far parte delle nostre vite e le ha trasformate positivamente: ora noi la portiamo nella tua, ma soprattutto ti insegniamo a conoscere te stess* e a riconoscere i segnali che continuamente ci manda il nostro corpo, comprenderli e porvi rimedio anche prima che si manifesti un malessere. La naturopatia non è una cura, ma uno stile di vita. Un modo per imparare ad ascoltarsi, prendersi cura di sé e comprendere così l’importanza del momento presente, in un contesto, il nostro, in cui si pianifica molto sempre con lo sguardo rivolto al passato, perdendo di vista ciò che accade ADESSO. Spesso si sente dire che i giovani di oggi non hanno futuro. Bene, prova a considerare questa circostanza apparentemente negativa come segnale che l’universo ci invia per farci comprendere il valore di ciascun istante, che proprio mentre si sta manifestando, sta entrando a far parte di ciò che siamo.